Sono ormai più di 3 anni che abbiamo iniziato la nostra vita in Costa Rica e posso affermare senza problemi che per quanto la Costa Rica sia un posto bellissimo, ci sono alcune cose che bisogna sapere prima di trasferirsi in questo paradiso tropicale.
Ci sono infatti molte informazioni indispensabili che sono difficili da trovare su internet anche perchè in Costa Rica i locali non utilizzano molto i siti web e preferiscono comunicare tramite facebook e whatsapp.
Per questo motivo abbiamo deciso di creare una GUIDA COMPLETA su come trasferirsi in Costa Rica. La guida è arricchita da video, mappe, foto, link ed informazioni utili che ti permetteranno di organizzare al meglio il tuo soggiorno in Costa Rica.
Prima di decidere di trasferirti definitivamente, è consigliabile fare una visita esplorativa per conoscere il paese, le diverse regioni e la cultura locale.
In generale gli Italiani possono entrare in Costa Rica senza problemi. Non è infatti necessario nessun tipo di visto speciale. Una volta arrivato all’aeroporto dovrai passare il controllo passaporti.
Al controllo passaporti ti verrà richiesto:
Per essere sicuri di passare i controlli in modo semplice e veloce ti consigliamo di:
La guardia ha soltanto bisogno di avere conferma che SEI UN TURISTA, HAI PRENOTATO UN HOTEL DOVE DORMIRE e CHE ANDRAI VIA DALLA COSTA RICA prima dei 180 giorni di durata del visto turistico.
Ottenere la Residenza non deve essere vista come un qualcosa di obbligatorio, soprattutto all’inizio del tuo trasferimento. Ci sono diversi tipi di residenza che puoi richiedere in Costa Rica:
Per ciascuna di queste categorie, dovrai fornire documenti specifici come prove di reddito, certificati di nascita, casellari giudiziari e altro.
Puoi iniziare affittando una casa per capire meglio dove vorresti vivere a lungo termine. Successivamente, potresti considerare l’acquisto di una proprietà.
Noi stiamo costruendo un villaggio off-grid in mezzo alla Natura in Costa rica chiamato Heaven One. E’ un progetto ambizioso ma che ogni mese stiamo portando avanti con entusiasmo perchè ci permetterà di vivere nella natura più assoluta, distaccati dal sistema in un paradiso di 730mila metri quadrati. Per maggiori informazioni clicca qui.
Potrebbe essere utile aprire un conto bancario locale. Avrai bisogno di documenti come il passaporto, la prova di residenza e, in alcuni casi, una lettera di riferimento.
Il nostro ufficio offre un servizio di apertura conto corrente bancario sia a privati che a società. Contattaci per maggiori informazioni
Se desideri portare con te mobili o altri beni, informati sulle procedure di sdoganamento e sulle tasse doganali.
Use the form below to contact us!