Your search results

Domande Frequenti: Il progetto Heaven One e la Costa Rica

In questa pagina abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti sul progetto HEAVEN ONE ed anche sulla Costa Rica in generale.

IMPORTANTE: prima di contattarci ti consigliamo di leggere attentamente le risposte che troverai in questa pagina. Se farai una domanda di cui è già presente la risposta in questa pagina ti indicheremo la stessa risposta che trovi qui.

Per qualsiasi altra domanda puoi sempre metterti in contatto con il nostro Customer Service al link CONTATTACI

DOMANDE SUL VILLAGGIO HEAVEN ONE

Tra le molte destinazioni possibili, il fondatore Morris San ha scelto la Costa Rica dopo aver affermato di aver ricevuto una sorta di ‘chiamata’.

È importante notare che attualmente la Costa Rica non dispone di un esercito, si trova molto lontana dall’Europa rendendola una delle destinazioni più sicure al mondo in cui vivere.

La Costa Rica offre la possibilità di vivere in modo indipendente ed autonomo ed è il posto perfetto per costruire il proprio PIANO B.

Il progetto ha avuto origine durante i tempi difficili del 2020, quando il mondo si è fermato, causando gravi disagi alla società.

È nato principalmente per evitare un’esperienza simile a quella vissuta durante gli anni del coronavirus.

Nel caso si verifichino nuovamente situazioni simili, il progetto servirà a garantire che la vita possa continuare come prima, anche se al di fuori potrebbero esserci rischi di lockdown globali magari dovuti a guerre, pandemie o crisi economiche.

In altre parole, le restrizioni esterne non influenzeranno la vita all’interno di una proprietà privata come quella del villaggio Heaven One.

Il villaggio Heaven One si trova in Costa Rica, esattamente alle seguenti coordinate:

  • Latitudine: 10°41’49.7″N
  • Longitudine: 84°30’54.8″W

Clicca qui per la mappa

Il paese più vicino è SANTA ROSA DE POCOSOL, la regione è San Carlos nella provincia di Alajuela.

La posizione del terreno è stata scelta tenendo in considerazione diversi fattori tra cui la sicurezza, le risorse naturali e le distanze.

Il terreno del villaggio è stato scelto appositamente in una zona lontana dalle grandi città in modo da offrire la massima libertà e sicurezza.

Allo stesso tempo chiaramente è fondamentale essere vicini a centri abitati, aeroporti e frontiere.

Per questo motivo il villaggio dista a solo 1 ora dall’aeroporto nazionale di La Fortuna, ARENAL che è raggiungibile da San Jose (l’aeroporto internazionale della Costa Rica)

 L’aeroporto internazionale di San Jose dista a 2 ore 30 minuti di auto dal terreno. Questo tempo di percorrenza è variabile in base al traffico.

Esistono 2 strade principali per raggiungere il terreno dall’aeroporto ed il nostro team sarà felice di aiutarti a scegliere il percorso migliore e più rapido.

Il terreno di 73 Ettari è composto da 40 ettari circa di Bosco e 33 ettari che sono stati suddivisi in 65 Parcelle.

Di queste 65 parcelle, 58 parcelle sono abitabili e 7 sono adibiti a zona commerciale.

Le 58 parcelle abitabili ha una dimensione di 5000 metri quadri Ciascuna. Di questi 5000 metri quadri è possibile costruire fino a 750 metri quadri, il resto può essere usato per coltivare la terra, come prato libero, etc.

Ogni parcella e` pari a 5000 metri quadrati, di cui edificabili fino al 25%. Di questo 25% bisogna considerare una casa principale di massimo 300 metri quadrati, altre 2 case da massimo 200 metri quadrati totali ed il rimanente per uso agricolo.

Sono disponibili anche alcuni terreni di 2500 metri quadrati, trovi maggiori informazioni a questo link.

Assolutamente sì, il terreno verrà intestato ad una o più persone. 

Il terreno sarà al 100% tuo e potrai costruire il numero di abitazioni che ritieni opportuno nel rispetto delle leggi locali. 

Abbiamo anche deciso di offrire la possibilità di comprare 2500 metri quadrati di terreno invece che 5000mq. Trovi maggiori informazioni a questo link. 

Le leggi cambiano continuamente ed il nostro team legale sarà felice di aiutarti in merito.

Il progetto HEAVEN ONE è il primo villaggio off-grid in Costa Rica che è stato realizzato grazie al contributo iniziale dei propri soci ed investitori.

La quota di 12700 dollari è stata pagata per ogni singolo loggo da tutti i partecipanti al progetto ed ha permesso di portare avanti tutte le opere di costruzione, fornitura di acqua, elettricità, spianamento strade, pulizia del terreno, etc.

Il tuo terreno si troverà all’interno del villaggio che è composto da tutta una serie di parti comuni e da una serie di servizi indispensabili per la realizzazione del villaggio stesso. 

Per questo motivo questo contributo è essenziale per far parte del progetto anche per rispetto di tutti i soci fondatori che hanno investito inizialmente questa somma.

L’intero importo verrà reinvestito in modo trasparente all’interno del villaggio per costruire strade, aree comuni e molto altro.

Sì, è previsto un contributo mensile di 100 dollari a terreno per mantenere le aree comuni del villaggio.

Prima di tutto è importante specificare che tu sarai proprietario al 100% della tua parcella. Quindi potrai in qualsiasi momento venderla, affittarla o farne cosa ne ritieni opportuno.

 

Potrai quindi in qualsiasi momento decidere di rivendere la parcella e potrai farlo personalmente oppure potrai decidere di usufruire dell’assistenza del nostro ufficio. Per maggiori informazioni contattaci a questo link

Si certo, puoi venire senza problemi ci devi solo avvisare prima considerando che Morris viaggia spesso e quindi va concordata in anticipo.

Chiaramente se la tua intenzione è quella di acquistare un terreno ti ricordiamo che c’è la possibilità di bloccarlo direttamente dall’italia versando solo 2500 euro. Le parcelle disponibili sono davvero poche e naturalmente è consigliato bloccarla il prima possibile. Per maggiori informazioni su come visitare il terreno contattaci.

DOMANDE: COME ACQUISTARE IL TERRENO

Abbiamo ideato una procedura SEMPLICE e VELOCE per poter acquistare il terreno in Costa Rica da te scelto.

  1. Compila il modulo RICHIESTA MAGGIORI INFORMAZIONI
  2. Riceverai la brochure in pdf del progetto e risponderemo alle tue domande
  3. ti verrà fornita la lista dei terreni precisi in vendita, con piantine, etc.
  4. Potrai bloccare il terreno da te scelto versando SOLO 2500 euro di Anticipo
  5. Avrai 45 giorni di tempo per poter completare la procedura di acquisto e versare il saldo dovuto. In questo periodo potrai decidere di venire in Costa Rica e visionare il terreno di persona oppure procedere all’acquisto a distanza.
  6. Al momento del pagamento del saldo ti verrà consegnato il contratto ufficiale che attesta la tua proprietà del terreno. Il terreno verrà registrato a tuo nome presso “il catasto della Costa Rica”

Per qualsiasi domanda contattaci

Abbiamo ideato un sistema che ti permette di bloccare subito:

  • il terreno scelto
  • il prezzo del terreno (visto che i prezzi andranno a salire più il progetto andrà avanti)
  • di avere il tempo per fare tutte le pratiche con calma (45 giorni)

Il pagamento verrà fatto verso la nostra filiale di Londra in questo modo non avrai problemi di bonifici esteri.

Al momento della firma del contratto ed il pagamento dell’anticipo di 2500 euro il terreno verrà bloccato per te e tolto dal mercato.

Avrai da quel momento 45 giorni di tempo per poter completare tutte le fasi di acquisto quali istruire il tuo avvocato, preparare i fondi per il pagamento del saldo, etc.

Il pagamento del saldo verrà fatto verso la Costa Rica e ti verrà chiesto di provare la legittima provenienza del denaro. 

I controlli sono severi ed è per questo motivo che ci vuole del tempo per completare i pagamenti. Il bonifico verso la Costa Rica dovrai farlo andando nella banca della tua filiale.

In questo periodo avrai anche la possibilità in qualsiasi momento di venire a visitare il terreno di persona. (il viaggio dovrà essere organizzato insieme al nostro ufficio di Londra che ti darà tutte le info necessarie per raggiungerci)

L’unica forma di pagamento accettata è il bonifico bancario internazionale.

L’anticipo si pagherà verso la nostra società di Londra, GODLOVE LTD

Mentre il saldo verrà versato alla LONDON ESTATE SIX LTDA della Costa Rica.

IMPORTANTE: Attenzione a non cadere ad eventuali truffe da parte di persone che si spacciano per noi. Ti manderemo i dati dei conti correnti solo tramite email ufficiale @villaggiocostarica.com e saranno presenti nel contratto da te firmato. Per qualsiasi dubbio contattaci

Ho il piacere di confermarti che accettiamo pagamenti in Bitcoin. Contattaci per maggiori informazioni a questo link

Potrai senza problemi scegliere un terreno diverso in base alle disponibilità del momento. Il prezzo del terreno potrà essere diverso in base alla posizione e caratteristiche.

 

Da parte nostra abbiamo ideato una formula che permette alle persone di bloccare il terreno scelto e di poter completare la parte burocratica di acquisto con calma.

Il deposito di 2500 euro non è rimborsabile se il cliente decide di non procedere all’acquisto.

IMPORTANTE: I soldi versati non andranno persi e potranno essere utilizzati come anticipo per acquistare un altro terreno successivamente. L’unica cosa da tenere in considerazione che il prezzo per il terreno da te scelto è bloccato per 45 giorni. Quindi è possibile che dopo 5-6 mesi lo stesso terreno od un terreno simile abbia un prezzo di mercato superiore.

Acquistare un terreno in Costa Rica è esattamente come acquistare un terreno od immobile in qualsiasi parte del mondo. 

Non potrai quindi richiedere nessun tipo di rimborso. 

IMPORTANTE: Il nostro team potrà aiutarti senza problemi a rivendere il terreno acquistato. Contattaci per maggiori informazioni

Ho il piacere di confermarti che è possibile pagare a rate.

Maggiori informazioni a questo link

DOMANDE SULLA COSTA RICA IN GENERALE

Assolutamente Sì. 

Senza il passaporto non potrai viaggiare al di fuori dell’Europa e quindi è assolutamente consigliato da parte tua richiederne uno il prima possibile.

Assicurati che il tuo passaporto sia valido e che la data di scadenza sia almeno tra 10 MESI da quando inizi il viaggio.

La Carta di identità non è un documento riconosciuto al di fuori dall’Europa ed in generale non è un documento sufficiente per comprovare la tua identità.

Qui trovi maggiori informazioni su come richiedere il passaporto https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio 

 

Per entrare in Costa Rica non è necessario un particolare visto o permesso di soggiorno per i cittadini europei e per la maggior parte dei cittadini del mondo. Qui trovi la lista delle nazionalità che necessitano una visa https://www.costaricanembassy.co.uk/portfolio-view/visas-residencias-permisos/ 

Quindi i cittadini Italiani ed Europei possono rimanere in Costa Rica per 180 giorni senza dover presentare nessun tipo di visto o permesso di soggiorno.

Come specificato prima è però fondamentale avere un passaporto valido, non scaduto e la data di scadenza deve essere almeno 10 mesi dopo la data di partenza del viaggio.

Una volta arrivato all’aeroporto dovrai passare il controllo passaporti.

Al controllo passaporti ti verrà richiesto:

  • il passaporto
  • il motivo per cui stai visitando la Costa Rica
  • Quale hotel/alloggio hai prenotato
  • Quando andrai via

Per essere sicuri di passare i controlli in modo semplice e veloce ti consigliamo di:

  1. Rispondere che sei in Costa Rica solo per TURISMO
  2. Fornire l’indirizzo preciso dell’hotel in cui dormirai (stampare la conferma)
  3. Fornire la data precisa di quando hai il volo di ritorno nel tuo paese di origine (stampare la conferma)

Avere i documenti stampati ti permetterà di superare eventuali barriere linguistiche e semplificare il processo.

La guardia ha soltanto bisogno di avere conferma che SEI UN TURISTA, HAI PRENOTATO UN HOTEL DOVE DORMIRE e CHE ANDRAI VIA DALLA COSTA RICA prima dei 180 giorni di durata del visto turistico.

IMPORTANTE: Rispondi alle domande con confidenza e mostrando gli opportuni documenti in modo da non avere complicazioni. Se ti presenti con le idee confuse, senza saper parlare inglese o spagnolo e senza avere le informazioni precise è possibile che non ti facciano entrare in Costa Rica così come non ti farebbero entrare in qualsiasi altro stato al mondo.

Il nostro team sarà pronto ad assisterti anche su questi aspetti e problemi.

La legge in Costa Rica è strutturata in modo che ad Aprile 2024 la durata massima del tuo soggiorno può essere di 180 giorni consecutivi.

Molte stranieri che vivono da tanti anni in Costa Rica rinnovano i propri 180 giorni di permesso semplicemente andando alla frontiera con il Nicaragua, escono dallo stato e poi rientrano di nuovo lo stesso giorno.

Questa è una pratica molto comune che di fatto non è considerata illegale dallo stato della Costa Rica.

La risposta a questa domanda è che NO, non hai bisogno di conoscere lo Spagnolo perchè l’Italiano ha delle similitudini con la lingua spagnola e le persone saranno in grado di capire che cosa dici senza grossi problemi.

CHIARAMENTE, quando ci si trasferisce all’estero è molto meglio conoscere la lingua del posto così come la lingua inglese che è capita da molti locali.

In Costa Rica, la valuta ufficiale è il colón costaricano, indicato con il simbolo “₡” e il codice internazionale CRC. Tuttavia, è importante notare che l’economia costaricana è molto orientata verso il turismo, e pertanto i dollari statunitensi (USD) sono ampiamente accettati in molte parti del paese, specialmente nelle aree turistiche e nei luoghi frequentati dai visitatori stranieri. Inoltre, le carte di credito sono ampiamente utilizzate e accettate in molte attività commerciali e negli hotel.

Tuttavia, è sempre consigliabile portare con sé un po’ di valuta locale per le piccole spese e per i negozi più piccoli che potrebbero non accettare le carte di credito.

L’EURO non è accettato nei negozi. 

Consigliamo vivamente di partire con DOLLARI AMERICANI già cambiati in Italia.

No, ad oggi per entrare in Costa Rica non è richiesto nessun tipo di obbligo vaccinale. Non esiste nessun tipo di green pass o documento analogo.

Si, puoi guidare senza problemi, a condizione che la patente non sia scaduta.

Per noleggiare un auto è indispensabile avere una CARTA DI CREDITO (la postepay non va bene)

Abbiamo creato una categoria con video ed articoli sulla Costa Rica, le sue città e molte altre informazioni utili. 

Le trovi a questo link ARTICOLI COSTA RICA

Abbiamo inoltre creato un Video Corso gratuito dedicato a chi si vuole trasferire in Costa Rica e lo trovi a questo link VIDEO CORSO COSTA RICA

Sì, è possibile aprire un conto corrente bancario in Costa Rica.

È importante notare che la Costa Rica non è affiliata al sistema SEPA. Quindi, in caso di eventuali inconvenienti nel sistema bancario europeo, la Costa Rica sarebbe isolata da questo circuito.

Il nostro studio legale potrà aiutarti nell’apertura del conto corrente sia per una persona fisica che per un’azienda.

Sì, La Costa Rica non fa parte del sistema Bancario Europeo SEPA così come non fa parte del sistema bancario Americano.

La Costa Rica non è pericolosa. 

il tasso di criminalità è più basso in confronto ai paesi vicini. Per maggiori informazioni leggi l’articolo Costa Rica pericolosa

La Costa Rica è conosciuta per essere un paese pacifico, e i suoi abitanti sono famosi per la loro gentilezza e accoglienza.

Il villaggio Heaven One si trova nella zona della città di  SANTA ROSA DE POCOSOL, la regione è San Carlos nella provincia di Alajuela. Questa è una zona che può essere considerata tranquilla e sicura.

Come in ogni parte del mondo, ci sono alcune zone che è meglio evitare o in cui prestare attenzione. Una di queste è Limon, nella regione caraibica, dove consigliamo di fare particolare attenzione.

La Costa Rica è generalmente un posto ideale dove vivere con Animali ed anche nel villaggio Heaven One potrai portare i tuoi animali.

Trasferirsi in Costa Rica con animali richiede una parte burocratica abbastanza complessa oltre al fatto che il tuo animale da compagnia dovrà fare un viaggio di circa 20 ore.

Per maggiori informazioni puoi contattare il nostro servizio di trasferimento all’estero al link CONTATTACI

Hai ancora qualche domanda?

In questa pagina abbiamo cercato di inserire le risposte alle domande più comuni sulla Costa Rica e sul Progetto Heaven One.

Per qualsiasi ulteriore domanda, dubbio o richiesta potrai sempre contare sui nostri uffici in Costa Rica e Londra per richiedere assistenza.

Compare Listings