Vacanze con il tuo amico a 4 zampe: quello che devi sapere per viaggiare in Costa Rica con animali
Se desideri portare il tuo amico a quattro zampe in Costa Rica, è fondamentale essere informati su alcune importanti procedure. Il processo sanitario può essere piuttosto complesso, quindi è essenziale essere pazienti e organizzarsi in anticipo.
Ecco una lista dei documenti richiesti e le istruzioni fornite dall’Ambasciata del Costa Rica in Italia.
È necessario il passaporto e un certificato internazionale di buona salute rilasciato da un veterinario della ASL. Questo documento deve includere nome, numero del libretto anagrafico o del passaporto dell’animale, caratteristiche (razza, sesso, manto, data di nascita, data approssimativa di arrivo e mezzo di trasporto) e deve essere emesso entro due settimane prima del viaggio.
- Il certificato deve attestare che:
- L’animale è stato vaccinato contro la rabbia (non meno di 30 giorni e non più di 3 anni prima).
- L’animale è stato sottoposto a trattamento antiparassitario ed è libero da zecche e altri parassiti interni ed esterni (il trattamento deve essere effettuato 15 giorni prima del viaggio).
Inoltre, i cani devono essere vaccinati contro cimurro, epatite, parvovirus e leptospirosi. I gatti devono essere vaccinati contro rinotracheite, calicivirus, panleucopenia e leucemia felina. Non è necessaria l’apostilla per il certificato, basta il timbro dell’ASL.
È anche consigliabile chiedere all’ASL i requisiti per il rientro dell’animale in Europa, come l’analisi degli anticorpi della rabbia, nota come “titolazione”.
Una volta ottenuta la documentazione, portala con te durante il viaggio per presentarla ai controlli doganali e migratori.
Contatta con largo anticipo la compagnia aerea che hai scelto per conoscere i requisiti per far viaggiare il tuo animale domestico, poiché alcune compagnie hanno restrizioni riguardanti determinate razze o limitazioni sulle dimensioni del kennel.
Ad esempio, Iberia non permette l’imbarco di razze considerate “pericolose” e il cane, all’interno del kennel (che deve essere omologato), deve poter stare in piedi comodamente e girarsi senza difficoltà. Con Iberia, i cani al di sotto degli 8 kg (incluso il trasportino) possono viaggiare in cabina, sempre all’interno del trasportino.
In Costa Rica, i cani non sono ammessi nei locali di ristorazione o in luoghi pubblici come bar, ristoranti, banche e supermercati, ma possono accedere liberamente alle spiagge, dove possono correre e giocare, sempre nel rispetto degli altri bagnanti.
Considera che un viaggio così lungo può essere stressante per il tuo animale, quindi assicurati che ne valga la pena, anche perché i costi non sono trascurabili! Per una breve vacanza, potrebbe essere meglio lasciare il tuo amico a quattro zampe con un’amica, una zia o la nonna, ma ogni proprietario sa cosa è meglio per il proprio animale.
Altri articoli simili
Non hai trovato quello che stavi cercando?
Contatta il nostro servizio assistenza che saprà rispondere a tutte le tue domande sulla Costa Rica, su come trasferirsi ed i terreni e ville disponibili al momento.