Your search results

Importante novità: terreni disponibili da 2500 metri quadrati in Costa Rica

Posted by Team Costa Rica on 27/06/2024
0

Grazie all’interesse ricevuto sul progetto Costa Rica heaven one siamo riusciti a costruire una formula dove è possibile acquistare solo 2500 metri quadrati di terreno.

Questo è stato possibile grazie al lavoro del nostro team legale che ha trovato una soluzione per superare l’ostacolo di suddivisione minima delle parcelle in 5000 metri quadrati richiesto dalla legge per questo tipo di terreni.

La soluzione è molto semplice e l’acquisto del terreno avviene tramite una società regolarmente registrata in Costa Rica che ti darà la possibilità di usufruire solo della tua parte di terreno da 2500 metri quadrati, rendendo di fatto molto più facile per chiunque investire nel progetto.

IL PREZZO DI QUESTI TERRENI E’ QUINDI MOLTO PIU’ BASSO DI QUELLI DA 5000 METRI QUADRATI.

Devo specificare però che i terreni divisibili in questo modo sono davvero pochi perché devono avere delle caratteristiche pratiche come possibilità di doppio accesso alla strada privata, divisibilità del terreno, etc.

 

In questa foto puoi vedere come il lotto numero 7 è stato diviso in 2 parti definite A e B. Ogni singola parte ha una dimensione variabile di 2500 metri quadrati, dipende naturalmente dalla morfologia del terreno.

Ogni parte è edificabile e sarà possibile costruire 1 villa principale di 200 metri quadrati circa. Oltre alla costruzione della villa sarà possibile costruire fino a circa 300 metri quadrati di costruzioni destinate ad uso agricolo (es. magazzino, etc.)

Per aiutarti a visualizzare meglio la dimensione del terreno intero e la costruzione delle due ville abbiamo creato la seguente immagine.

Le ville mostrate nel progetto hanno le seguenti caratteristiche:

  • dimensione interna villa 123 metri quadrati
  • 3 camere da letto
  • 2 bagni completi
  • Piscina esterna 8 metri x  4 metri
  • patio esterno
Come puoi vedere dall’immagine una costruzione di una villa di questo tipo ti permetterebbe di avere tantissimo terreno a disposizione per farci quello che preferisci (coltivazione ortaggi, lasciarlo a prato, campo da tennis, etc.)
Questo è un esempio, potrai costruire il tipo di abitazione che preferisci

I due lotti saranno divisi tramite una siepe che è la stessa siepe che verrà utilizzata per dividere tutte le parcelle del terreno.

Naturalmente non ci sono obblighi di nessun tipo su cosa fare con il terreno. 

Potrai decidere di lasciarlo esattamente com’è ed utilizzarlo come piano b improvviso oppure costruire una villa, una piccola casa contenitore od avere una tenda professionale. 

Ripeto che questa opportunità sarà disponibile per poco visto che i terreni che sono divisibili sono solo 3 o 4.

Ecco le risposte alle domande più frequenti:

Ogni terreno ha le sue caratteristiche ma in generale il prezzo FINITO si può considerare intorno a 30 mila euro.

Questo prezzo include l’acquisto del terreno, le join fee, le spese dell’avvocato, il notaio, le tasse, etc.

Naturalmente non sono inclusi eventuali costi di costruzione che sono completamente opzionali e sarai tu a scegliere che cosa costruire sul tuo terreno

La legge prevede di poter costruire fino ad un massimo del 25% della dimensione del terreno applicando però delle limitazioni alle case esclusivamente ad uso abitativo.

Nel tuo caso se vorrai costruire una casa contenitore od una villa dovrai rispettare il limite di massimo 200 metri quadrati circa. 

Oltre a questa costruzione potrai poi avere la parte esterna, la piscina ed eventuali edifici utili a svolgere un’attività agricola (es. magazzino, laboratorio, etc.)

Naturalmente potrai decidere di costruire la tua casa in modo indipendente od appoggiandoti alla nostra impresa di costruzione. 

Ti ricordo che non c’è nessun obbligo di costruzione e potrai anche decidere di lasciare il terreno così com’è e costruire in un secondo momento.

Tramite l’avvocato in Costa Rica verrà creata una società che sarà proprietaria dell’intero lotto. Ipotizzando un terreno diviso in 2 parti uguali la società avrà quindi due azioni. 

Al tuo acquisto diventerai proprietario di 1 azione che ti darà l’utilizzo ESCLUSIVO della tua parte che sarà definita dal topografo.

Di conseguenza non avrai accesso al lotto del tuo vicino.

Questa soluzione ti permetterà di acquistare solo 2500 metri quadrati di terreno invece che tutti i 5000 metri quadrati. Risparmiando sul prezzo da pagare.

Assolutamente sì. 

Essendo tu proprietario dell’azione collegata alla tua parte di terreno, potrai rivenderlo in qualsiasi momento chiedendo anche l’aiuto al nostro ufficio vendite.

Potrai vendere la tua azione al miglior offerente.

Per sapere quali terreni sono disponibili dovrai compilare il modulo a questo link.

Ti verranno chieste una serie di informazioni che ci permetteranno di inviarti il listino prezzi aggiornato delle parcelle che fanno al caso tuo. 

Compare Listings